Copertura del tetto

Il Magazzino Merci – La realizzazione del tetto

Posizioniamo i travi principali realizzati con listelli in noce da 2 mm.
Assembliamo i travetti di sostegno, realizzati con listello in noce da 3 mm., avvalendoci del disegno come dima e li incolliamo alla struttura usando un righello per il posizionamento.

Montaggio travi del tetto
Montaggio travi del tetto

Dopo i posizionamento di tutta la travatura incolliamo sopra questa il tavolato, realizzato con listelli finissimi. Questo sarà visibile solo nella parte inferiore della tettoia, quindi risparmiamo un po’ di materiale.

Incolliamo poi sopra il tavolato due rettangoli di legno da 0,2 mm.

Copertura del tetto
Copertura del tetto

Per la realizzazione delle mensole di appoggio dei travi di sostegno della pensilina utilizziamo sempre il forex, tagliando a misura e levigando fino ad ottenere lo spessore voluto un listello. Con carta vetrata realizziamo poi le smussature. Tagliamo quindi dal listello i singoli pezzi e li incolliamo al loro posto.

Mensole di appoggio
Mensole di appoggio

Il tetto in coppi è la parte che ci preoccupa di più, in quanto non abbiamo nel cassetto delle meraviglie nessuna lastrina adatta allo scopo.
Optiamo per l’acquisto di un pacchetto di Ringo, in quanto la confezione all’interno ha un cartoncino millerighe con semicerchi quasi in scala. (esiste anche in cartoliberia, ma il discount alimentare è più vicino e Giovanni apprezza i biscotti).
Incidiamo leggermente in senso longitudinale ed incolliamo il cartoncino al tetto. Coloriamo con acrilico mattone, sporcando poi con bianco applicato a pennello asciutto e polveri.

Per la realizzazione delle grondaie e dei discendenti utilizziamo tubo di ottone da 2 mm limato e tondino da 1 mm, come già spiegato qui

Pluviali e calate
Pluviali e calate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *