Bordi e rinforzi

La torre piezometrica – La costruzione dei serbatoi

Non abbiamo ancora a disposizione il bromografo per la fotoincisione (mancano 2 lampade su 6… sigh!) e quindi decidiamo di vedere se siamo abbastanza bravi anche senza. Faremo i nostri bravi serbatoi in ottone e rame del tutto a mano. Il primo step e tagliare con il cutter una striscia di 19 mm per 168 mm.
Incidiamo con un punteruolo le chiodatura (nella parte interna del serbatoio), pieghiamo la striscia dopo aver inciso la traccia di piegatura e saldiamo nel punto di giunzione (metà della faccia interna del serbatoio).
Saldiamo poi il fondo sempre dall’interno.

Piegatura e saldatura vasca serbatoio
Piegatura e saldatura vasca serbatoio

Questo tipo di torrino ha valvole di adduzione sotto le vasche. Sono a vista e per realizzare usiamo tubi di ottone di diametri decrescenti. Sul lato posteriore saldiamo un pezzo di ottone  a chiusura che sagomiamo dopo la saldatura.

Valvola di adduzione
Valvola di adduzione

Le vasche sono sorrette da tre travi ad H. Per l’occasione tiriamo fuori dei profilati ad H giusti giusti da nostro cassetto delle meraviglie. Ogni tanto è bene comprare del materiale anche se non si sa cosa farci al momento; queste barre sono state infatti acquistate 2 mesi fa.
Dopo il taglio le saldiamo al fondo delle vasche.

Saldatura travi
Saldatura travi


Applichiamo una bordo ad L in ottone come rinforzo e saldiamo su questo le travature. Per le travature abbiamo utilizzato un tondino pieno di ottone da 1,5 mm. saldato leggermente sporgente che poi abbiamo appiattito con lima. Il risultato è una travatura piatta come al vero.

Bordi e rinforzi
Bordi e rinforzi

Uno dei serbatoi presenta al vero una carrucola sulla quale scorre il cavo che collega il galleggiante all’indicatore di livello. Non avendo una carrucola in scala decidiamo pazientemente di tornire una.

Carrucola
Carrucola

I vari tubi sono realizzati con tubi e tondini di ottone, forati ed inseriti l’uno sull’altro in corrispondenza dei giunti a T. L’indicatore di livello è fatto con due striscioline di rame saldate a breve distanza come al vero. La carrucola è posta su un supporto ad U ed è funzionante (anche se non servirà in quanto l’acqua sarà resina).

Serbatoi assemblati
Serbatoi assemblati
Serbatoi assemblati
Serbatoi assemblati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *