Stagionatura portale

Portale e muri di contenimento

Proseguendo con i lavori della linea aerea si rende necessario realizzare il portale della radice sinistra della stazione per permettere l’ancoraggio della catenaria.

Partiamo come sempre dalla progettazione e realizziamo un disegno al CAD composto di diversi pezzi, non del tutto definitivo in quanto si vuole osservare come tutta l’opera si armonizzi con il resto del paesaggio.

Rendering del portale
Rendering del portale

Diamo in pasto al nostro slicer Cura i vari fle stl generati con il cad. Per chi fosse interessato la stampa è realizzata con una Witbox , con wall di 0,4 mm, layer di 0,2 mm e densita 100%.

Slicer per stampa 3D
Slicer per stampa 3D

Del disegno stampiamo per ora solo le parti necessarie al proseguimento dell’installazione della linea aerea. Si stampano quindi le sezioni della canna, il portale e le sue cornici e due dei muri di contenimento.

Portale stampato
Portale stampato

Rivestiamo le pareti della canna con Redutex a mattoncino e iniziamo la verniciatura del pezzo passando una mano di grigio chiarissimo con l’aerografo. Successivamente coloriamo le fughe con un grigio molto scuro e molto diluito. La fase successiva e la colorazione delle singole pietre con bianco sporco e bianco ocra molto denso.

Verniciatura portale
Verniciatura portale

La canna viene sporcata internamente con aerografo e polveri scure. Terminata la verniciatura si passa al weathering con polveri grigie e terra, si applicano quindi  i dettagli e la parietaria sui muri di contenimento.

Stagionatura portale
Stagionatura portale


I particolari aggiuntivi constano due cassette elettriche in stampa 3d, in cavi elettrici che si allontanano all’interno della galleria, in un cavo di connessione e alimentazione del ripetitore GSM e in vari cartelli di avviso e prescrizione.

Dettagli del portale
Dettagli del portale

Installiamo quindi il modello al suo posto e iniziamo la costruzione del rilievo con polistirolo ad alta densità ricoperto di carta e vinavil. Il resto lo vedrete con il prossimo stato di avanzamento lavori.

Installazione sul plastico
Installazione sul plastico

2 commenti su “Portale e muri di contenimento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *