Dettagli Minuetto

Elaborazione Minuetto Vitrains

Questo modello è stato acquistato all’epoca della sua prima uscita sul mercato. Invero è stato il primogenito di Vitrains, ben fatto e ben congegnato, con ottimo funzionamento, ma con una evidente pecca: l’ingombrante motore che ostruisce la visuale interna della prima sezione. Per questo motivo si era scelto a suo tempo di non dotarlo di illuminazione interna.

Solo adesso ci siamo decisi ad intervenire, optando per la modifica del telaio.
Così esso si presentava prima del nostro intervento; sono evidenti le generose dimensioni del motore e della zavorra in metallo pressofuso.

Telaio Minuetto
Telaio Minuetto

Considerando l’esigua massa del convoglio è quindi possibile una riduzione della stessa.

Ne asportiamo buona parte appena dopo il vano dell’alloggiamento motore, togliamo anche alcuni dei fianchi. Il telaio fresato si presenta così.

Telaio Minuetto fresato
Telaio Minuetto fresato

Applichiamo una mano di primer.

Telaio Minuetto fresato e verniciato
Telaio Minuetto fresato e verniciato

Posizioniamo un nuovo motore Mashima a 54 poli, decisamente di dimensioni più contenute, l’assenza del volano sarà compensata dal decoder. L’ accoppiamento motore/carrello è precisa anche utilizzando l’albero di trasmissione originale.

Nuovo Motore Mashima
Nuovo Motore Mashima

Sostituiamo i passafili originali con schede Almrose, dotate di BUS elettrico, led di illuminazione e connettore per decoder 21 poli. (ne utilizzeremo uno “cinese”)

Installazione schede Almrose
Installazione schede Almrose
Installazione schede Almrose
Installazione schede Almrose

Le schede sono dotate di connettori fra gli elementi da sostituire a quelli originali, il cablaggio risulta più pulito e ordinato. Il kit fornisce anche una porzione di arredamento interno per la vettura motorizzata, originariamente sprovvista. Ne approfittiamo per riverniciare tutti gli interni in bianco sporco e i sedili in blu. Incolliamo anche figurini ove possibile.

Verniciatura interno scocche
Verniciatura interno scocche

Tutte le scocche, realizzate da Vitrains in policarbonato, necessitano di una verniciatura interna, per evitare che l’illuminazione traspaia attraverso di esse.

Terminata la sistemazione degli interni procediamo con la verniciatura e sporcatura delle sale, delle fiancate dei carrelli e dei mantici.

Verniciatura sale
Verniciatura sale

Quindi passiamo al weathering leggero delle scocche con aerografo, colori ad olio e pigmenti.

Weathering delle scocche
Weathering delle scocche

Rimontiamo il modello e, finalmente, applichiamo tutti gli aggiuntivi che aspettavano da anni nella scatola.

Minuetto illuminato
Minuetto illuminato
Dettagli Minuetto
Dettagli Minuetto

Il funzionamento con il nuovo motore è impeccabile e risulta meno rumoroso, l’illuminazione, seppur non completa, è comunque plausibile. Il modello adeguatamente “stagionato” fa la sua figura, molto di più di quello reale, orrendamente imbrattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *