Panoramica dal campo

Il paesaggio – Marzo 2021, seconda parte

Finalmente siamo giunti al termine di questa parte del paesaggio del plastico. Ora 2/3 della superficie è coperto.
In questi giorni abbiamo completato la collinetta a confine con il bordo anteriore dell’elicoidale. Nella foto la panoramica lato osservatore.

Panoramica dalla strada
Panoramica dalla strada

Seguendo il suggerimento della redazione di TTM abbiamo evitato di coprire la superficie con alberi, in modo da lasciare spazio all’occhio e all’obiettivo per concentrarsi sulla ferrovia. Abbiamo quindi optato per la realizzazione di un campo coltivato e pronto per la mietitura, in parte effettuata dal gentile fattore per dare modo agli invitati al matrimonio di parcheggiare le loro auto nelle vicinanze della chiesetta; è vero… mancano ancora le auto e gli invitati; provvederemo quanto prima.

Panoramica dal campo
Panoramica dal campo

Qualche dettaglio costruttivo: sul blocco di polistirolo abbiamo sagomato la stradina e i fossi. Abbiamo steso terriccio sul campo e ossido di alluminio e sabbia sulla strada, cosa che ci ha permesso di riprodurre al meglio il fondo stradale sterrato.
La coltivazione (non meglio precisata) matura e in attesa di mietitura è stata realizzata con un prodotto naturale stabilizzato del quale abbiamo perso la confezione originale… peccato!
La parte già mietuta è stata realizzata con fibre corte tagliate in piccoli ciuffi incollati singolarmente e successivamente “letteralmente bruciati” con accendino, sopra le quali abbiamo sparso gli scarti del prodotto sopra citato, il tutto è fissato con colla spray. La recinzione è in carta velina stampata ritagliata e incollata su fili di ottone verniciati.

Portale linea secondaria
Portale linea secondaria

Questa è la vista del portale con la collinetta terminata, la stradina si raccorda con la strada principale sopra la galleria. La rete di protezione è Lineamodel.

rete di protezione
rete di protezione

Questa è la vista dalla Country-house, molto apprezzata dagli amanti della ferrovia!

Panoramica dalla Country-house
Panoramica dalla Country-house
Panoramica dal campo
Panoramica dal campo

E questa è la panoramica lato osservatore; abbiamo aggiunto con Photoshop uno sfondo che dà profondità alla scena, sperando di applicare in un futuro non troppo lontano un vero fondale. Ora ci concentreremo sul lato destro del plastico, per poi passare all’installazione del segnalamento.

Un commento su “Il paesaggio – Marzo 2021, seconda parte”

  1. Molto apprezzata l idea di non mettere alberi per avere una migliore visione sulla ferrovia. La carta velina stampata è un altra invenzione… da approfondire. Tutto molto bello!! Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *